Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Helmut Gebelein
Alchimia
La magia della sostanza
    Prezzo   € 49,90    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 430 GRANDE FORMATO cm 19 x 26
Illustrazioni: 100 disegni - 8 tavole a col.
Lo trovi alla Sezione: Esoterismo

Questo libro è nato da anni di lavoro sull’alchimia e da diverse iniziative promosse dall’Università degli Studi Justus-Liebeig di Gießen sulla filosofia ermetica e sull’alchimia.
Certamente gli studi sulla storia dell’alchimia non mancano, tuttavia l’approccio di Gebelein vuol essere diverso. È un approccio nuovo rispetto agli studi critico-storici sull’alchimia, che non tengono conto degli alchimisti del XX secolo, ignorati del resto anche dall’“esoterismo” che considera l’alchimia una questione di ordine spirituale o occulto. Il ponderoso lavoro dello studioso tedesco presenta l’alchimia come una scienza integrale e verte in particolar modo su questi punti:

1. L’alchimia non è morta: è sopravvissuta sotto diverse forme. Potrebbe anche darsi tra l’altro che la trasmutazione degli elementi a bassa energia sia addirittura dimostrabile.

2. La differenza fondamentale tra la chimica, come disciplina delle scienze naturali, e l’alchimia, consiste nella diversa concezione della natura. L’alchimista asseconda la natura e la porta a compimento; il chimico, invece, considera la natura una specie di “cava” il cui materiale grezzo è utilizzabile e sfruttabile a volontà. Questa differenza risulta particolarmente evidente in Paracelso, nella sua idea dell’alchimia e delle sue finalità.

3. L’alchimia era integrata nel mondo delle idee, nelle spiegazioni del mondo teoricamente garantite, e fino al XVIII secolo veniva accettata come scienza. Il suo declino è iniziato solo col XIX secolo, ma non è mai stata veramente dimenticata.

ISBN: 9788827220436
Edizioni Mediterranee
Helmut Gebelein - Classe 1940, ha studiato chimica presso la Johann Wolfgang Goethe Universität di Francoforte sul Meno, all’Institut debiologie physico-chimique dell’Università di Parigi e all’Istituto Max Planck di fisica e astrofisica. Nel 1969 ottiene il dottorato in chimica presso la Johann Wolfgang Goethe Universität e successivamente, come post dottorando, frequenta l’Università di Tel Aviv. Insegna chimica presso la Ernst Reuter Gesamtschule di Francoforte sul Meno e collabora con l’Institut für Wasser, Boden und Lifthyigiene (Istituto di igiene ambientale) del Ministero federale della Salute. Dal 1972 è professore di didattica della chimica alla Justus Liebig Universität di Giessen. Sioccupa tra l’altro di storia e filosofia della scienza.

Alchimia di Helmut Gebelein
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2020 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster