Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Bent Parodi di Belsito
Alle origini del mistero
Un'esperienza conoscitiva
    Prezzo   € 10,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 96 Formato cm 14 x 21
Lo trovi alla Sezione: Esoterismo

Il Mistero è un'esperienza conoscitiva, esso comporta l'invito alla realizzazione metafisica, cioè al conoscere come processo di essenziale identificazione tra soggetto e oggetto. “Due cose non cessano mai di stupirmi: il ciclo stellato che è sopra di me, la voce della coscienza che è dentro di me” (Kant). L'osservazione della volta stellata, il rebus dell'autocoscienza e l'intuizione dell'inspiegato in rapporto alla propria condizione ter¬rena sono dunque all'origine di qualsiasi esoterismo elementare, ma anche del pensiero tout court. “Il sentimento dello stupore è la premessa d'ogni filosofare” (Aristotele). Tre cose, nel prosieguo dell'evoluzione dell'uomo, sembrano aver costituito motivi di preoccupazione centrale nella psiche umana: l'ossessione della morte, il mistero della generazione e la speranza dell'immortalizzazione. Il terreno privilegiato d'uno sguardo retrospettivo non può che essere il Mediterraneo antico, vuoi perché in quest'area è nata la Storia, vuoi perché qui più ampio si dimostra il materiale di studio sugli antichi culti misterici. La religiosità più diffusa e prevalente è quella della Grande Madre, espressione teologica dell'archetipo dell'eterno femminino, protagonista dell'evento unico della generazione e della cultura agraria, delle coltivazioni.

ISBN: 978-88-6496-026-5
Tipheret
Bent Parodi - (Copenaghen 1943 ­– Palermo 2009) dal 1998 al 2004 è stato presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia, rico-prendo successivamente anche la carica di consigliere nazionale. Laureato in Lettere e Filosofia, specializzato in storia comparata delle religioni arcaiche e orientali, ha indirizzato i suoi interessi scientifici nell’area del mito e della dimensione iniziatica. Di nobile famiglia ligure, strettamente imparentata coi Gattopardi, ha vissuto fra Palermo e Capo d’Orlando, dove per venticinque anni ha guidato la “Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella”, espressione unica della cultura aristocratica siciliana. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: “Premio internazionale Nietzsche” (1980) “Premio Talamone” (2000), “Premio nazionale di giornali-smo Carlo Casalegno” (2003), “Pericle d’oro” (2005) e “La penna d’oro per la letteratura italiana” (2008).
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2020 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster