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Pierre Boyancé
La religione di Virgilio
Pagine 152
Formato cm 15 x 21
Lo trovi alla Sezione:
Roma Antica
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Virgilio è sempre stato considerato una personalità religiosa esemplare, colui che ha incarnato e cantato lo spirito religioso di Roma meglio di chiunque altro fra gli autori poetici; il suo genio e la sua opera presentano una profondità che gli studiosi comuni non riconoscono alla “religione romana”.
In Virgilio si trova espressa la religiosità romana, che deriva dalla profonda coscienza di un religioso esemplare, capace di cantare tutta la profondità spirituale che la religione di Roma presenta, nonostante i tentativi di occultarne la sua vera essenza. La chiara rappresentazione dell’importanza assoluta del Deos seqvi, apre una precisa finestra sul cuore dell’eroe religioso, Enea. In ogni istante egli cerca l’obbedienza al Fato, nei pensieri, nelle parole e nelle azioni, egli è colui che mostra quale deve essere la condotta del vero religioso romano, compie tutti i riti generali, ma la pietà autentica è ben altro. Enea è un perfetto capo religioso, conosce alla perfezione la scienza del rituale, sa offrire agli Dei quando conviene, esegue alla perfezione i diversi riti, ma erra profondamente chi crede che questa “pietà rituale” non abbia nulla di interiore, di spirituale e mistico, chi crede che questa modalità religiosa si limiti ai gesti che essa deve svolgere e alle parole che deve pronunciare.

Victrix
Pierre Boyancé - (1900 – 1976) Professore all’Università di Bordeaux (1928-1944), poi a Parigi (1945-1960); dal 1960 al 1970 direttore della Scuola francese di Roma. Modesto e sagace cultore dell’antichità non solo dal punto di vista letterario e filologico ma anche filosofico e religioso, ebbe l’audacia di denunciare “paradossali omissioni”, interpretazioni errate o anacronismi (come nel caso di J.P. Sarte su Epicuro) di una “scienza delle religioni” che come lui diceva doveva partire dall’essere una “storia delle religioni”. Ci lascia una lezione di integrità intellettuale, dando un avvertimento contro la tentazione “di ritornare (scrisse) all’atteggiamento di quei secoli che non erano in grado di concepire il passato se non a propria immagine”. Non disdegnava di pubblicare opere per gli studenti, sempre con la stessa preoccupazione pedagogica di esporre semplicemente, in tutta onestà intellettuale, ciò che i testi ci permettono di comprendere. Il rispetto per il testo e l’autore è una condizione sine qua non della filologia.
   
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