Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Jakemes - A cura di Anna Maria Babbi
Il romanzo del Castellano di Coucy e della Dama di Fayel - Le Roman du Castelain de Couci et la dame de Fayel
Con testo in lingua originale a fronte
    Prezzo   € 28,50    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 523
Lo trovi alla Sezione: Medioevo - Miti Leggende e Saghe

Sguardi furtivi, sospiri e lacrime, travestimenti, segretissimi, difficili incontri punteggiano la storia d'amore del valoroso e cortese castellano di Coucy e della dama di Fayel, a cui il destino ha già dato un marito. Sguardi di tremore e smarrimento - «Comincia a guardare la dama. / Amore gli toglie la parola, / e paura al cuore lo tocca, / tanto che non esce motto dalla sua bocca. / Guardandola, muta di colore...» - sguardi, ai tornei, di amabile intesa — «E la dama di Mon Fayel / molto amorosamente sorrideva / guardando il castellano, / e lui certo se n'accorgeva / perché spesso tra la fessura / dell'elmo guardava le movenze / della sua dama dal dolce sembiante» - sguardi appassionati e incauti, subito catturati dai maldicenti e dai gelosi: «II castellano, imprudente, / gettò lo sguardo verso la dama; / anche la dama lo guardò, / che non potè farne a meno; / allora gettò un profondo sospiro...» Le stazioni d'amore di questo raffinato e malinconico romanzo francese (1280 ca.), trapunto di canzoni cortesi e di citazioni tristaniane, culminano nel motivo, crudamente metaforico, del «cuore mangiato»: nel fiero pasto della dama di Fayel il cuerdeì troviero, ucciso lontano, in Terrasanta, si fonde, per sempre, con il corpo dell'amata.

Edizione Anno 1994

Luni Editrice
Anna Maria Babbi insegna Filologia romanza presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Verona. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente all'edizione di testi in antico e medio francese.
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster